lunedì 20 ottobre 2014

NON GIUDICARE



Generalmente non amo prendere posizioni, sottolineare o accentuare determinati comportamenti.

Oggi leggo tantissimi commenti su una certa persona. Mi chiedo come si possa giudicare una persona senza conoscerla, senza sapere nulla della sua vita, del suo sapere, del suo passato, delle sue esperienze personali, il perché di determinati suoi atteggiamenti... Si può essere d’accordo o meno su ciò che egli dice, ma non la si può additare come “cattiva” solo perché esprime concetti insoliti o diversi rispetto a quelli che siamo abituati ad ascoltare. Uno può decidere deliberatamente se seguire i suoi discorsi o meno.

Se in ciò che dice ci sono dei concetti giusti con un fondamento di umanità, correttezza e rispetto, allora, indipendentemente da chi le pronuncia, io faccio tesoro di quelle parole, perché sono concetti giusti. Faccio tesoro di quelle parole anche se a dirle è l’uomo più “cattivo” del mondo. Mi spiace continuare a leggere commenti assurdi di derisione o di offesa perché dietro a tutto questo c’è una persona che ama, vive, piange, ride, gioisce e soffre esattamente come ognuno di noi, un uomo con la fortuna (o la sfortuna) di trovarsi esattamente dove è (...e dove, magari, non vorrebbe essere, cosa che però deve necessariamente accettare perchè la Vita lo ha condotto lì). Se i suoi intenti sono davvero di giustezza, umanità e rispetto reciproco, allora ben vengano uomini dall’animo nobile come il suo; se invece i suoi intenti sono quelli di manipolazione, business e quant’altro, allora un giorno ne risponderà lui personalmente a chi di dovere, ma non per questo deve essere soggetto di derisione e offese, altrimenti significa che della vita non abbiamo capito assolutamente nulla!!! 
Al di là delle notizie che riporta (poco importa se sono vere o inventate), ciò che lui vuole trasmettere, non è la notizia in sé, ma un altro tipo di messaggio (cosa che nessuno riesce a percepire...)

E comunque, se ognuno di noi vivesse nel rispetto del prossimo, non ci sarebbe bisogno di un uomo (buono o cattivo che sia) che ci invita a vivere “nel Bene per il Bene” (giusto per usare le sue esatte parole).


PS: Ogni riferimento non è assolutamente casuale!

Operatore di Luce (al servizio dell'Umanità)


Nessun commento:

Posta un commento